Repliche da stampo in silicone

Questo processo rappresenta da sempre il core business di Partec. Quella delle repliche da stampo in silicone è una tecnologia che permette la produzione di piccole serie di oggetti con caratteristiche meccaniche, estetiche e di precisione dimensionale estremamente vicine a quelle del prodotto finito. La differenza, tuttavia, risiede nelle tempistiche produttive che per le repliche da stampo in silicone si riducono a soli dieci giorni.
Il manufatto così realizzato può essere utilizzato in test funzionali e prove di verifica con la certezza di poter valutare le reali condizioni di impiego del prodotto. La prima fase consiste nella produzione del pezzo in stereolitografia, il “Master”. Attorno al Master si procede poi a creare uno stampo di silicone, dentro il quale vengono colate le resine che danno vita alle repliche.
Questo tipo di tecnologia si rivela ideale quando è necessaria la creazione di diversi pezzi o di costampati, realizzati utilizzando due o più materiali diversi tra loro per colore e caratteristiche tecniche. Infine, il medesimo sistema è anche perfetto per fornire agli inserti metallici il particolare stampato. I risultati estetici sono sorprendenti.