Prodotti

FDM

FDM

Descrizione

Il processo FDM (Fused Deposition Modeling) è una tecnologia additiva che permette di realizzare particolari in polimeri termoplastici, attraverso un processo di deposizione di materiale allo stato fuso. L’FDM permette di produrre prototipi dalle pregevoli caratteristiche funzionali grazie alla grande qualità dei materiali utilizzabili e alle loro caratteristiche individuali. Partec, grazie all’ausilio dei suoi macchinari, realizza prototipi robusti in materiali diversi: ABS, PC, ULTEM e diversi altri. Ognuno di questi materiali si contraddistingue per gli impieghi del modello realizzato: se consideriamo ad esempio un utilizzo ad alte temperature per un prototipo ottenuto da FDM, l’ULTEM è il materiale che fa al caso nostro.

Gallery

Partec, grazie all’ausilio della sua affidabile FORTUS 400MC, realizza prototipi di ben quattro materiali diversi: ABS, PC, PC-ABS e ULTEM.

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Clienti

Tipi di finitura post trattamento

Liscio Satinato Lucido Verniciatura Verniciatura Soft Touch Metallizzazione Trasparente
ABS (Avorio o Nero)
x
PC
x
PC – ABS
x
ULTEM 9085
x
ULTEM 1010
x
ASA
x

Vantaggi

Un vantaggio di questa tecnologia è la possibilità di creare prototipi anche di medie o grandi dimensioni con l’ottima coniugazione tra le proprietà meccaniche del particolare e la tempistica di realizzazione dei pezzi.

L’FDM impiega materiali performanti utilizzati anche in diversi settori industriali (alimentare, aerospaziale, medico, etc.).

Come funziona

Seguendo le superfici del modello 3D, la macchina definisce un percorso utensile e la stampante 3D estrude da un ugello un filamento di materiale termoplastico fuso e lo deposita in strati per costruire la parte dal basso verso l’alto. Questo rende parti anche molto complesse, per presenza di sottosquadri ad esempio, facili da produrre. 

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti