Prodotti

Repliche da stampo in silicone

Repliche da stampo in silicone
Chiudi

Descrizione

Le repliche da stampo in silicone sono il processo tecnologico che da sempre rappresenta il core business di Partec. Il know-how aziendale di questa tecnica è guidato dalle competenze e dall’esperienza: Partec pone l’attenzione ad ogni dettaglio a partire dall’approccio al progetto fino alla realizzazione e finitura delle repliche. Insieme al cliente possono essere definiti i materiali, le finiture, i colori e le prestazioni che i prototipi dovranno avere.
Quella delle repliche da stampo in silicone è una tecnologia che permette la produzione di piccole serie di oggetti con caratteristiche estetiche e di precisione dimensionale estremamente vicine a quelle del prodotto finito. La differenza, tuttavia, risiede nelle tempistiche produttive che si riducono a soli dieci giorni per ottenere i primi prototipi da stampo.

I materiali con cui questi prototipi vengo realizzati sono resine, ovvero miscele poliuretaniche che per caratteristiche fisiche spesso si avvicinano a materiali plastici definitivi impiegati nello stampaggio ad iniezione. Per ogni caratteristica richiesta nella realizzazione di una replica, al fine di sottoporre a test specifici il prototipo, Partec può proporre una soluzione adeguata. Il manufatto così realizzato può essere utilizzato nelle prove di verifica funzionali, con la certezza di poter valutare sotto differenti aspetti le reali condizioni di impiego del prodotto.

Gallery

La prima fase consiste nella produzione del pezzo in stereolitografia, il “Master”. Attorno al Master si procede poi a creare uno stampo di silicone, dentro il quale vengono colate le resine che danno vita alle repliche.

Stampo in silicone

Stampo in silicone

Esempio di realizzazione

Esempio di realizzazione

Realizzazione in serie

Realizzazione in serie

Clienti

Tipi di finitura post trattamento

Liscio Satinato Lucido Verniciatura Verniciatura Soft Touch Metallizzazione Trasparente
Simil Silicone (Shore da 30 a 50)
x
x
x
x
Simil Gomma (Shore da 10 a 90)
x
x
x
x
Simil Gomma Trasparente (Shore 60)
x
x
x
x
Simil Polipropilene
x
Simil PC Trasparente (anche ANTI UV)
Simil Nylon Caricato Vetro
x
Simil Nylon AutoEstinguente
x
Simil ABS (Modulo Flessione da 1300 a 2500)
x
Simil ABS Alte Temperature
x
Simil Resina Alimentare
x
x
x
x

Vantaggi

Questo tipo di tecnologia si rivela ideale quando è necessaria la creazione di diversi pezzi o di particolari costampati, realizzati utilizzando due o più materiali diversi tra loro per colore e caratteristiche tecniche. Si definisce costampato non solo un modello in cui coesistono due resine differenti, ma anche un particolare in cui durante la colata della resina vengono posizionati dei veri e propri inserti (come anime in metallo o boccole filettate).

Da non sottovalutare è l’aspetto estetico dei prodotti ottenuti attraverso questo processo produttivo: con le repliche in stampo siliconico otteniamo ben più di un mock-up, ma anzi un vero e proprio particolare finito dove le finiture superficiali i colori e la resa visiva sono determinate dal cliente stesso.

Come funziona

La realizzazione di repliche da stampo in silicone si divide in diverse fasi: durante ogni passaggio Partec tiene sotto controllo le attrezzature e i modelli fino all’ottenimento dei particolari ultimati.

Dopo lo studio e l’analisi della matematica viene realizzato un master in stereolitografia. Il particolare ottenuto con questa tecnica subisce un controllo dimensionale e le operazioni di finitura estetiche così da ottenere il medesimo aspetto che dovranno avere le repliche. Il master è poi posizionato come calco e viene versato attorno del silicone per ottenere lo stampo vero e proprio. Dopo la solidificazione del silicone lo stampo può essere tagliato; si procede con l’apertura, l’estrazione del master e la preparazione alla colata. Per ogni stampo sono previsti uno o più punti di iniezione, attraverso i quali la resina viene colata all’interno dello stampo. La resina è una miscela che attraverso i canali di iniezione riempie gli spazi dello stampo in silicone. Lo stampo con la resina colata all’interno viene poi lasciato raffreddare fino all’irrigidimento totale della resina, così da ottenere la replica.

Lo stampo in silicone attraverso ripetute colate (fino ad un massimo circa 25 colate) consente di ottenere piccole serie di prototipi.

Richiedi preventivo
Chiudi

Richiedi preventivo

Avanti